martedì 13 novembre 2012

Free Upgrade Southtyrol's Schools - Il Progetto FUSS


In questi anni abbiamo spesso parlato su come software libero nella pubblica amministrazionepossa portare moltissimi vantaggi economici e non solo.
Il governo Monti con il nuovo Decreto Sviluppo 2012  indica su come la Pubblica Amministrazione e i rispettivi consulenti dovranno effettuare una valutazione comparativa di tipo tecnico ed economico tra le soluzioni disponibili sul mercato, compreso quindi il software libero.
Questo nuovo decreto ha cominciato a dare i primi frutti, già diverse regioni e comuni come ad esempio la Puglia e Trento stanno passando all'utilizzo di software libero.
La provincia di Bolzano è stata la prima a portare nella pubblica amministrazione il software libero, nel 2005 venne inaugurato il progetto FUSS (Free Upgrade Southtyrol's Schools) il quale portava una distribuzione Linux in tutte le scuole in lingua italiana della Provincia Autonoma di Bolzano.
Il progetto Fuss in questi anni ha portato moltissimi vantaggi sopratutto economici sia da parte della pubblica amministrazione che parte degli allievi e genitori.


Bolzano è quindi la prova su come il software libero possa non solo far risparmiare ma anche offrire molti vantaggi.

Ecco alcuni video sui vantaggi che ha portato il progetto Fuss dopo 5 anni dall'introduzione nelle scuole di Bolzano:



Rai 3 Report



Per chi volesse saperne di più sul progetto FUSS può consulatare questo link: http://fuss.bz.it/



Nessun commento:

Posta un commento