domenica 31 marzo 2013

Chattare con gli amici di Facebook usando Pidgin

Da qualche tempo Facebook ha migrato la sua piattaforma di chat da un protocollo proprietario, a XMPP, un moderno strumento di comunicazione, standard e aperto, sviluppato da una fondazione indipendente (XMPP Standards Foundation).
Si è trattato, per la creatura di Zuckemberg, di una scelta con enormi ripercussioni sul lato pratico: un sistema di chat basato su protocollo libero diventa, di fatto, fruibile attraverso qualunque software che lo implementa.

Finora siamo stati abituati a usare la chat di Facebook direttamente tramite sito, tuttavia esistono anche vie più comode e Pidgin è una di queste.
Pidgin è lo storico software di messaggistica per Linux ed è in grado di supportare XMPP (ma anche MSN, Yahoo Messenger, ICQ, etc.) e capace di permetterci di comunicare con gli amici di Facebook ma senza passare Facebook! Una gran comodità.
Pidgin è "di serie" nelle più famose distribuzioni, tra cui la nostra amata Ubuntu.

schermata principale



Per sincronizzare Pidgin con il nostro account Facebook clicckiamo su Account -> Gestisci Account, si aprirà la seguente schermata.




Il menu a tendina del Protocollo va ovviamente impostato su Facebook (XMPP).

Nel campo Nome Utente occorre inserire il vostro nome utente di Facebook, che non coincide con l'email usata per loggarvi. Potete scoprire qual è (ed eventualmente cambiarlo) nelle impostazioni generali di Facebook alla voce "nome utente". In ogni caso esso è visibile nella parte finale dell'indirizzo che appare nella pagina web della vostra timeline.



Il campo Dominio dovrebbe essere impostato automaticamente in chat.facebook.com. Nel caso non lo fosse settatelo manualmente.

Il capo Password può essere lasciato anche bianco (in questo caso verrà semplicemente chiesta a ogni avvio), mentre consiglio di impostare la voce Alias locale con il vostro nome preferito. Diversamente, durante le sessioni di chat, al posto del vostro nick apparirà una sfilza più o meno lunga di codice che potrebbe risultare fastidiosa.


Nella tabella Avanzate i campi dovrebbero comporsi in modo automatico come nella schermata seguente. Se per qualunque motivo non lo fossero, modificateli così manualmente.




 A questo punto salvate, siete pronti per la vostra prima connessione!
 
Una volta avviato Pidgin, dal menu a tendina della schermata principale in basso, selezionate "in chat", si aprirà la schermata che vi chiederà di inserire la vostra password di Facebook.





Pidgin, a questo punto, stabilirà la connessione direttamente con i server di Facebook, restituendovi la lista dei vostri amici collegati e pronti a chattare. A questo punto il funzionamento segue quello di un qualunque software di messaggistica.


Nessun commento:

Posta un commento