mercoledì 3 aprile 2013

Mozilla, 15 anni di internet libero

Mozilla compie i suoi primi 15 anni nel web.

 
Era il 1998 quando Netscape, software house sviluppatrice dell'omonimo browser, e oramai sull'orlo del fallimento, pubblicava il codice sorgente di Netscape 5.0 su licenza libera ideata  da uno dei suoi avvocati: MPL (Mozilla Public Licence), versione ibrida delle più note licenze BSD e GPL e attualmente usata per gli attuali rilasci di Firefox.

la prima home page del progetto Mozilla

Mozilla, dal nome in codice con cui venivano chiamate le versioni interne di Netscape, è il nuovo browser che rinasceva dalle sue ceneri. Si affacciava in un contesto caratterizzato dallo strapotere di Microsoft, che con il suo Internet Explorer imponeva, di fatto, propri standard. Lo scopo di Mozilla era proprio quello di scardinare quel monopolio creando un browser multipiattaforma tecnologicamente avanzato e conforme agli standard internazionalmente riconosciuti.

 splash screen di Mozilla Suite

Il resto è storia recente. Il progetto Mozilla passerà il secondo piano a partire dal 2006 per poi sparire del tutto (tutt'oggi è portato avanti da sviluppatori indipendenti col nome di SeaMonkey) in favore di Mozilla Firefox, che ne ha fatto proprio gran parte del codice. Rimangono però invariati gli intenti: contribuire a rendere internet libero e accessibile.

Oggi il progetto Firefox viene sviluppato dalla Mozilla Foundation, una fondazione operante senza scopo di lucro e rappresenta uno dei principali e più diffusi progetti open source.

Mozilla Foundation ha creato una apposita pagina per celebrare l'evento ricordando i più grandi successi.

Nessun commento:

Posta un commento