mercoledì 15 maggio 2013

Visita al Museo dell'Informatica Funzionante a Palazzolo Acreide


Come annnunciato, oggi Alug ha messo da parte la moderna tecnologia e si è tuffata nel passato visitando gli amici Gabriele "Asbesto" e Alessandro del Museo dell'Informatica Funzionante, a Palazzolo Acreide.

L'impatto scenico è stato a sbalorditivo, non solo per l'incredibile effetto "moderno" delle macchine degli anni '70, ma anche perché sono tutte perfettamente funzionanti. Un'intera area è dedicata a Apple, dai primi pezzi fine anni '70 che hanno rivoluzionato la storia dell'informatica fino allo sfortunato G3, mentre con un pizzico di nostalgia abbiamo ammirato le macchine degli anni '90. I pezzi più antichi sono costituiti invece da una magnifica telescrivente del 1940 e da alcuni calcolatori meccanici. La collezione è completata da una ricca libreria informatica, spesso composta da manuali e guide d'uso di antichi sistemi operativi e software non più esistenti.
L'esperienza, che si inserisce nella stupenda cornice barocca di Palazzolo, è sicuramente da ripetere, e lo consigliamo a tutti gli amici che oggi non si sono potuti unire a noi.

Nessun commento:

Posta un commento