domenica 27 ottobre 2013

foto di Nino Campisi

Si è conclusa ieri la giornata del Linux Day, e nel ringraziare l'amministrazione per averci messo a disposizione i locali del centro giovanile e i partecipanti, molti giunti anche da fuori città, tiriamo il bilancio di questa intensissima giornata.

Per il secondo anno consecutivo Avola è stata tra le 104 città d'Italia che hanno ospitato l'evento, gli unici nella provincia di Siracusa e, unitamente a Messina, tra le due città organizzatrici in tutta la Sicilia orientale.

Un problema alla rete wifi (poi risolto) ci ha tuttavia impedito di metterci in collegamento con le altre città organizzatrici, e con le quali ci scusiamo.

Nel corso della mattinata abbiamo parlato di Unity e i suoi problemi, malL'argomento che ha suscitato i maggiori entusiasmi si è rivelato quello sui BitCoin (la moneta elettronica, peer-to-peer, anonima e open source), che ha tenuto aperto facendo slittare nella seconda parte della giornata gli altri argomenti.
Pomeriggio che così è stato così dedicato (dopo una piacevole pausa pranzo) alla parte più pratica (e forse anche più divertente).
Abbiamo appreso i la tecnica, poco nota benché molto antica, della steganografia e parlato di sicurezza informatica. Abbiamo assistito in diretta alla creazione da zero di un web server in soli 5 minuti e scoperto i segreti e i vantaggi di una tecnica poco conosciuta e praticata in ambito desktop: la virtualizzazione.

Sperando di essere stati all'altezza delle aspettative, l'appuntamento è rimandato al Linux Day 2014!


Ringraziamo Avolablog.it, Avolamia.it e Sebastiano Bottone per avere curato e lo streaming video della manifestazione.

Ringraziamo infine Nino Campisi per gli spendidi scatti fotografici.

Nessun commento:

Posta un commento