giovedì 8 agosto 2013

Easy Nota, il processo civile telematico anche su Linux

La giustizia italiana, si sa, è tristemente famosa per la lentezza dei processi, cosa che le è valsa la maglia nera in Europa. Uno degli interventi più incisivi, benché con grande fatica portati avanti dai governi degli ultimi 10 anni, è la graduale introduzione del processo civile telematico. Sebbene non ancora in vigore presso tutti gli uffici giudiziari, Easy Nota rappresenta il primo punto di contatto tra la nuova amministrazione digitale della giustizia e il mondo legale, purtroppo notoriamente poco avvezzo all'ingresso delle nuove tecnologie.

Easy Nota è un software professionale per avvocati civilisti finalizzato alla redazione informatica della nota di iscrizione a ruolo (adempimento burocratico di accompagnamento agli atti introduttivi di un giudizio) e alla generazione di di appositi codici a barre, utili per la semplificazione del lavoro del personale di cancelleria.
La versione ufficiale è stata sviluppata per conto del Ministero della Giustizia, ed è distribuita gratuitamente attraverso il sito ufficiale (download qui), sebbene esistano applicazioni equivalenti rilasciate a pagamento talvolta con funzioni supplementari e non sempre disponibili per Linux.


Easy nota è stato sviluppato in linguaggio Java e pertanto necessita, per il corretto funzionamento, della presenza della Virtual Machine. Non è necessaria la versione ufficiale, e pertanto si può anche procedere con la versione open source Iced Tea. Gli utenti di Ubuntu e derivate la troveranno nei PPA ufficiali, per il cui il comando sarà:

sudo apt-get install icedtea-7-jre-jamvm


Nel caso, molto probabile, in cui già disponiate della VM, passate direttamente a scaricare il file:

pagina di download


E' consigliabile scaricare il file Setup Linux (versione 3.0.2.0) (*) ovvero senza alcuna VM in quanto il pacchetto include la vecchia versione 1.6, non più adatta. Si tratta di un file .zip, ragion per cui scompattate il file NIRSetup_Linux_senza_VM.bin.


La prima cosa da fare, prima di avviare il file binario, come al solito è quella di intervenire sui permessi. Per renderlo eseguibile digiteremo da riga di comando:
sudo chmod 755 NIRSetup_Linux_senza_VM.bin

A questo punto avvieremo il file con il più classico dei comandi:

./NIRSetup_Linux_senza_VM.bin

Si avvierà così un comodo installer grafico su cui non mi dilungherò ulterioremente.

schermata di install anyware


Al termine della procedura l'installer genererà un lanciatore nella vostra cartella Home (runNota_Iscrizione_Ruolo). Se qualcuno desidera averlo presente nel desktop, in virtù della nuova politica di Unity, potrà farlo copiando questo file all'interno della cartella /usr/share/applications, naturalmente con i privilegi di root.


Easy Nota, come spesso accade per il software della pubblica amministrazione, è rilasciato con un bug noto da tempo e non ancora corretto, che ci impedisce di stampare correttamente le caselle (barrate e non) della nostra nota di iscrizione a ruolo informatica.
Per ovviare al problema occorrerà entra nella cartella Nota Iscrizione Ruolo, generata da Easy nota nella nostra home e digitare da terminale:


cp ckd.gif unckd.gif /home/vostro nome utente/

Dove vostro nome utente coincide con il nome da voi assegnato alla Home.


Potremo così avviare il programma dal lanciatore:





Al termine della procedura avremo constatato almeno due cose.
La prima è che, come spesso accade, le inefficienze della pubblica amministrazione, talvolta, si ripercuotono sul software dalla stessa fatto sviluppare.
L'altra è che, se svolgete la professione forense, abbiamo appena reso Linux una valida alternativa a Windows per il vostro studio legale.