Statuto di Alug

art. 1
Si costituisce in Avola l'Associazione Culturale "ALUG -Avola Linux Users Group" (d'ora in poi Associazione)
L'Associazione non progegue finalità di lucro, ed eventuali proventi delle attività consentite non possono, in nessun caso, essere divisi fra gli associati anche in forme indirette.
Vige l'obbligo di reinvestire l'eventuale avanzo di gestione a favore di attività istituzionali e statuariamente previste. Le cariche elettive all'interno di suddetta associazione sono gratutite e non retribuite.

art. 2
Lo scopo principale dell'Associazione è quello di estendere le conoscenze dei propri membri e condividerle con gli altri per una crescita comune e per favorire la diffusione dell'open source e dell'impiego del software libero.
In particolare l'Associazione si prefigge di:
- favorire la diffusione dell'open source e del software libero;
- favorire la libera circolazione delle idee e della conoscenza in campo informatico;
- sviluppare studi e ricerche nel settore dell'informatica e delle sue implicazioni nella vita quotidiana;
- organizzare convegni, manifestazioni ed incontri di formazione;
- promuovere l'accesso alle tecnologie informatiche da parte di chi ne è escluso;
- diffondere la conoscenza dei problemi ecologici,sociali,culturali ed economici derivanti da un utilizzo improprio o diseguale delle tecnologie informatiche e contribuire alla loro risoluzione;
- promuovere l'utilizzo di licenze libere per tutti i contenuti di carattere intellettuale, in opposizione all'utilizzo di licenze vincolanti e restrittive, ponendosi come fine ultimo la condivisione e la diffusione della conoscenza.
L'Associazione, per il raggiungimento dei propri scopi sociali, potrà compiere tutte le operazioni mobiliari, immobiliari, creditizie e finanziarie che riterrà opportune.

art. 3
L'Associazione realizza le seguenti attività:
- formazione, informazione, autoformazione e scambio di conoscenza sui temi del software libero e dell'open source;
- pubblicazioni, articoli, sondaggi, ricerche anche per terzi;
- convegni, eventi, dibattiti sul software libero e l'open source, e sull'utilizzo critico e consapevole delle tecnologie;
- collabora con altre associazioni ed enti che si prefiggono obiettivi affini a quelli dell'Associazione;
- realizza ogni altra attività idonea a proseguire gli scopi associativi.

art.4
Il numero dei soci è illimitato. Può diventare socio chiunque si riconosca nel presente statuto: Gli aspiranti soci devono presentare domanda al presidente del direttivo, menzionando il proprio nome, cognome, indirizzo, luogo e data di nascita e dichiarando di accettare ed attenersi allo statuto, al regolamento interno e alle delibere degli organi sociali. Il Direttivo ha la facoltà di rifiutare, per motivi giustificati, l'iscrizione di un nuovo Socio all'Associazione. Nel caso in cui la domanda venga respinta, l'interessato potrà presentare ricorso al Presidente. Sul ricorso si pronuncerà in via definitiva l'Assemblea dei Soci alla sua prima convocazione. Il socio è tenuto al pagamento della quota sociale, al rispetto dello statuto e del regolamento interno, ad osservare le delibere degli organi sociali.

art.5
I soci hanno diritto di partecipare a tutte le iniziative e alle manifestazioni promosse; riunirsi in assemblea per discutere sulle questioni riguardanti l'Associazione, discutere ed approvare i rendiconti; eleggere ed essere eletti come membri degli organismi dirigenti; votare sulle questioni discusse in assemblea. I soci aventi diritto al voto devono aver provveduto al versamento della quota sociale, come determinata annualmente dal Direttivo. La quota sociale non è in nessun caso rimborsabile o trasmissibile.

art. 6
La qualifica di socio si perde per decesso, per mancato pagamento della quota sociale; espulsione per giustificati motivi, dimissioni, che devono essere presentate per iscritto al Direttivo. Il Direttivo ha la facoltà di interprendere azione disciplinare nei confronti del socio, mediante il richiamo scritto, la sospensione temporanea o l'espulsione.

art. 7
Il patrimonio sociale dell'Associazione è indivisibile ed è costituito da:
- beni mobili ed immobili di proprietà dell'Associazione;
- contributi, erogazioni e lasciti diversi;
- fondo di riserva.

Per finanziare la sua attività l'Associazione può accettare patrocini, finanziamenti, lasciti, sponsorizzazioni; concorrere all'ottenimento di finanziamenti pubblici e privati per realizzare attività coerenti con lo scopo associativo.
L'esercizio sociale si apre il 1 Gennaio e si conclude il 31 Dicembre di ogni anno. Per ciascun esercizio deve essere predisposto un rendiconto economico e finanziario che dovrà essere presentato all'assemblea dei soci entro il 30 Aprile dell'anno successivo.

art. 8
Partecipano all'assemblea tutti i soci che abbiano provveduto al versamento della quota sociale; la partecipazione all'assemblea è libera ed aperta a tutti. L'assemblea è regolarmente costituita alla presenza della metà più uno dei soci, e delibera a maggioranza assoluta dei voti di questi ultimi. In seconda convocazione, invece, l'assemblea è regolarmente costituita qualunque sia il numero degli intervenuti. Non sono ammesse deleghe nelle assemblee e nelle elezioni. Tutte le deliberazioni dell'assemblea vengono ritenute valide solo se approvate dalla metà più uno dei presenti. L'Assemblea è convocata almeno una volta all'anno dal Presidente del comitato direttivo.

art. 9
L'Assemblea generale dei Soci:
- approva il rendiconto annuale;
- elegge gli organismi direttivi;
- delibera sull'ordine del giorno predisposto dal Presidente.

art. 10
Il Direttivo viene eletto dall'assemblea dei soci e dura in carica un anno. E' composto da un minimo di tre ad un massimo di nove membri. Tutti i consiglieri sono rielegibili. Il Direttivo elegge al suo interno il Vicepresidente ed il Segretario. Il Presidente: viene eletto dall'assemblea dei soci. Ha la rappresentanza legale dell'Associazione ed è responsabile di ogni attività della stessa. Convoca e presiede il Direttivo e l'assemblea dei soci. Il Vicepresidente: coadiuva il Presidente e, in caso di assenza od impedimento di questi, ne assume le mansioni. Il Segretario: cura ogni aspetto amministrativo dell'Associazione e li firma con il Presidente. Custodisce ed aggiorna il Libro dei Soci ed il libro verbali delle Assemblee. Il Direttivo può distribuire fra i suoi componenti o fra i soci altre funzioni attinenti a specifiche esigenze legate alle attività dell'Associazione. Le modalità di riunione e le attività del Direttivo sono definite con regolamento interno. Al Direttivo è delegata la gestione dell'associazione. Il Direttivo è delegato a trasferire, se necessario, la sede legale dell'Associazione all'interno del Comune di Avola.

art. 11
La decisione di scioglimento dell'Associazione deve essere presa a maggioranza assoluta dei soci aventi diritto al voto. L'Assemblea stessa decide sulla devoluzione del patrimonio residuo, dedotte le eventuali passività, per uno o più scopi stabiliti dal presente statuto, ad altra associazione con finalità analoghe e comunque per scopi di utilità generale, in conformità con le vigenti normative, procedendo alla nomina di uno o più liquidatori.

art. 12
le attività dell'Associazione sono regolamentate dal presente statuto e dal regolamento interno; il regolamento interno è approvato dalla metà più uno del direttivo (presente nella sua totalità), e modificabile in maniera analoga. Il presente statuto è modificabile con le modalità di cui all'art.11. Per quanto non previsto dal presente statuto o dal regolamento interno, decide l'Assemblea dei soci a norma del codice civile e delle vigenti leggi.

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